MATRIOSKla

MATRIOSKla

venerdì 4 ottobre 2013

Vinaigrette russa

Pur sapendo che questo piatto ha differenti versioni, ricordo come la signora che mi ospitava a Mosca mi insegnò a prepararlo. Si tratta di un piatto a base delle più comuni verdure russe, conosciuto con il nome di vinaigrette, che i russi pronunciano viniegred. Gli ingredienti necessari sono:






- barbabietole
- patate
- carote
- cipolle fresche
- cetrioli sotto sale e marinati

Una volta bollito tutto in un pentolone (ad eccezione di cipolla e cetrioli), tagliate a dadini piccoli, lasciate freddare e mettete in frigo per qualche ora. Pronto.

Uno dei piatti più semplici e forse anche poveri della cucina russa, ma anche uno dei più gustosi e tipici.
Mi piace come il colore della barbabietola stinga su tutte le altre verdure, donando una sfumatura di rosso scarlatto all'insieme, mi piace il pungente sapore della cipolla fresca. Ma soprattutto mi piace ritrovare uno dei più caratteristici sapori e odori della Russia, assaporando i cetrioli salati, che di solito le babushke raccolgono nelle loro dache, preparano in casa e mettono a marinare in grossi barattoloni e che talvolta a Mosca ho visto vendere in sacchetti di plastica ai bordi delle strade. Povere Babushke...in tutti i sensi...tenere vecchiette, imbacuccate per resistere alle intemperie del cielo moscovita, che per pochi rubli vendono i frutti della propria terra fredda e non molto generosa, per arrotondare una misera pensione.

Nessun commento:

Posta un commento