MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 3 luglio 2013

Open - Andre Agassi

Il tennis per me è stato la mia religione per molti anni della mia prima giovinezza. I tennisti degli dei. Quindi intoccabili, bidimensionali, asessuati e imperturbabili. Andrè Agassi non era il mio preferito negli anni 90, ma di certo, esercitava sempre una certa attrazione su tutti. Me compresa.
Questo libro ha cambiato il volto del tennis, così come lo vedevo da adolescente. Probabilmente, l'improvvisa curiosità che mi ha mosso a comprarlo e a leggerlo in lingua originale, un pomeriggio qualunque, aveva il segreto compito di collocare quell'adorazione di ragazzina, in  una semplice e straordinaria realtà, che anche il tennis comporta nella vita di tutti i giorni.
Sono grata a questo libro per avermi svelato cose che vedevo in un modo completamente diverso. Non ne sono delusa. Tutto quello che fantasticavo da fan sedicenne rimane. Tutto quello che ho scoperto attraverso una scrittura convulsa e impellente, come quella di Agassi, è solo un valore aggiunto. Leggere questo libro è stato come stare seduti alla destra degli dei e scoprirne i loro segreti.
Bellissimo e rivelatore. Magico e commovente.

Nessun commento:

Posta un commento