MATRIOSKla

MATRIOSKla

domenica 30 ottobre 2011

Terranova - Close the door

Si tratta di una band tedesca che ho avuto modo di scoprire qualche anno fa leggendo una recensione sulla rivista, che per molto tempo è stata per me una bibbia musicale alternativa, cioè il Mucchio.
Nel mio periodo di scoperta di musica elettronica alternativa ho iniziato ad ascoltare 'Close the door' del 1999.
Considerando il titolo della prima traccia in apertura di disco che si chiama 'X-files', forse non avrei dovuto stupirmi del genere di atmosfera che si respira per il proseguo del disco.
Sonorità soffuse e spesso inquietanti almeno per una buona metà dell'album, di certo fino all'apice più cattivo di 'Bombing Bastards' e alle due tracce successive di 'Never' e 'Midnight Melodic', che fanno precipitare in un'ambientazione quasi fantascientifica. Queste ultime potrebbero essere la colonna sonora di una puntata di x-files appunto., mancano solo le navicelle spaziali e i raggi intergalattici.
Intendiamoci, una musica elettronica di qualità, che guida e conduce ad un ascolto piuttosto sofferto e carnale e che nello stesso tempo trasporta in uno stato più laconico e ipnotico attraverso le voci femmininili e pacate di 'Close the door', 'Sugarhill' e 'sweet bitter love'.
Un disco difficile da abbinare ad una sola situazione, piuttosto eclettico e con una punta di misteriosità ammaliante, a mio personale giudizio nelle tracce più paurose e stranianti, che non in quelle trance-pop.
Un genere  elettronico da viaggio spaziale.

Nessun commento:

Posta un commento