MATRIOSKla

MATRIOSKla

venerdì 8 febbraio 2013

La malinconia di Haruhi Suzumiya

Di tutti gli anime che ho visto finora, di certo, 'La malinconia di Haruhi Suzumiya', è quello che proprio non ho capito e nemmeno apprezzato. L'ho visto tutto fino in fondo solo per completezza e perchè non mi piace lasciare le storie a metà. Sinceramente, a volte, non meritava nemmeno l'attenzione di uno sguardo distratto e di fatto ne ho aspettato la fine, senza riuscire mai a trovare un nesso logico o un filo conduttore. Ci sono grandi premesse all'inizio...una ragazza afflitta da 'malinconia' esistenziale, che cerca di ravvivare la sua vita cercando personaggi misteriosi, con poteri soprannaturali, alieni o viaggiatori del tempo. Haruhi, in realtà, mi sembra solo una sciocca, inutile, irritante, viziata studentella che viene dipinta addirittura come una sorta di divinità, la cui natura però non viene mai del tutto spiegata. Il protagonista maschile Kyon, succube della ragazza mi sembra messo lì per caso. L'unico momento interessante, quello in cui l'esper spiega il principio entropico e il fenomeno degli spazi chiusi generati dalla mente di Suzumiya, viene liquidato in pochi minuti e mai più riaffrontato. Insomma, questa storia non decolla e non atterra mai da nessuna parte. 14 episodi pressochè assurdi, la cui grafica e la cui ambientazione non sono nemmeno ben creati. Inconcludente e stupido. Non capisco perchè abbia avuto così tanto successo di pubblico dalla realizzazione della Light Novel del 2003. Forse piace solo e proprio perchè davvero strampalato.

Nessun commento:

Posta un commento