MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 31 agosto 2011

Capo Mannu: uno spot per veri surfisti

Nonostante i 159 chilometri che separano San Teodoro (OT) e la località di Potzu Idu in provincia di Oristano, per un totale di 2 ore di macchina, durante le vacanze di mare in Sardegna ho trovato una giornata per andare a vedere il famoso spot surfistico più bello di tutto il mediterraneo.
Capo Mannu è quel lembo di terra del centro-ovest della Sardegna che si inoltra nel mare aperto e che viene schiaffeggiato da onde che arrivano fino a 5 metri nei giorni di maestrale.


Di solito infatti è così ...









Purtroppo, come vedrete dalle fotografie, la mattina del 25 agosto scorso era una delle giornate più calde e limpide delle ultime due settimane. L'alta pressione ha favorito una calma piatta proprio come una tavola. Nessun surfista nei dintorni, ma molti segni. Ad esempio alcuni cartelli indicavano Capo Mannu come una High Surf Area, anche se non indicavano esattamente dove fosse lo spot. Dopo qualche giretto panoramico finalmente si capisce dove andare. Giunti a Potzu Idu si prosegue finchè la stra principale non svolta a sinistra e l'asfalto lascia il posto alla strada sterrata, che guida fino al Capo.  Più avanti ci si trova davanti ad un bivio. Il sentiero di destra porta verso il il punto di osservazione del faro e quello di sisnistra verso una scogliera molto suggestiva, davanti alla quale si apre il Mar Mediterraneo.  Le rocce sono erose e friabili proprio sullo strapiombo e io per il momento posso solo immaginare quale magnifico spettacolo i surfisti provenienti da tutto il mondo siano qui in grado di dare.

Nonostante la calma piatta mi ha fatto piacere mettere piede in questo posto sacro almeno per noi mediterranei amanti del surf. Di certo non avrei potuto provare a farmi la mia lezione da autodidatta come avevo fatto l'anno scorso a Isola Rossa vicino Sassari ( altro bello spot). Temo che per quest'estate dovrò risparmiarmi quell'enorme sforzo fisico che è stato tentare di salire in piedi su una tavola. 
La gita si è conclusa con una sorta di caccia al tesoro per trovare un ristorante consigliato d aun ragazzo del posto che si chiama 'Lo scivolo'.

Ambiente spartano e atmosfera da surf, cibo buono soprattutto la frittura di pesce e ovviamente immancabile la vista sul mare.

Nessun commento:

Posta un commento