MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 31 agosto 2011

L Change the world

Terzo ed ultimo atto, diretto da Hideo Nakata e pubblicato nel 2008, della saga di Death Note.
Completamente avulso dai fatti narrati nei precedenti, L Change the world si può considerare come una sorta di spin off, di cui il personaggio di L costituisce l'unica grandiosa attrattiva. La trama di per sè non brilla per originalità, ma la tensione aumenta con lo scorrere del film soprattutto essendo consapevoli dell'avvicinarsi della segnata fine di L.
Dopo la morte di Watari, L deve salvare il mondo da solo dalla diffusione di un virus che potrebbe servire per controllare l'aumento della popolazione terrestre. Attraverso varie peripezie e con l'aiuto di due bambini al suo fianco, L sarà in grado di uscire ancora una volta vincitore da un conflitto intricato e nello stesso tempo banale.
Piuttosto l'interesse si muove, ancora una volta, attorno alla figura del suo personaggio. In questo terzo film, L diventa molto autoreferenziale e addirittura autoironico quando allontanandosi da Near, il bambino-genio, nella scena finale tenterà di raddrizzare la schiena. E' in quest'ultimo episodio di Death Note che si scoprono alcuni dei piccoli misteri di L. Ad esempio la sua mania di ingurgitare senza sosta dolci sarebbe dettata dall'esigenza del cervello di ricevere quanti più zuccheri possibili per poter funzionare bene.
Una fine gloriosa e predestinata attende L, da cui ci si separa sicuramente molto più tristemente che non da come ci si era separati da Light.
Sicuramente un successo cinematografico che vive sugli strascini dell'enorme risonanza di Death Note.

Il mio voto è 8/10.

Nessun commento:

Posta un commento