MATRIOSKla

MATRIOSKla

domenica 21 ottobre 2012

1Q84

 L'ho lasciato sedimentare sullo scaffale della mia libreria per un bel po'. Dopo di quello non mi sarebbe rimasto altro da leggere di Haruki Murakami. Mi ci sono voluti mesi per avvicinarmi a questo che era annunciato come un capolavoro, anzi IL capolavoro del grande maestro.718 pagine, un caleidoscopico scritto, costellato di storie incastrate una dentro l'altra, come scatole cinesi. Uno di quei libri che ho giá battezzato come 'rompicapo'. Difficile da seguire come un labirinto, pericoloso da toccare come una porta a doppio fondo, ma soprattutto surreale. Un omologo 'letterario' di Donnie Darko, ma senza i viaggi nel tempo. Un lieve richiamo ai monumentali intrecci della letteratura russa tanto cara all'autore e un cervellotico e sotterraneo richiamo a 1984 di Orwell. Prima di iniziare il romanzo, ho deciso che non avrei letto nulla riguardo alle possibili interpretazioni che hanno addirittura dato vita ad altri romanzi e saggi per spiegare 1Q84. Non volevo essere influenzata da niente e nessuno, ma questo mi é costato fatica nel seguire l'intento, la grande metafora partorita da una mente che pare non avere piú interesse per ció che delimita il reale dal surreale. Forse in questo é sempre stato il genio dell'autore, che spero quest'anno venga premiato con il meritato Nobel.
Per quanto riguarda la storia c'é solo da capire una cosa: l'amore é il filo conduttore di tutto, ma quel filo conduttore é un filo invisibile o forse un cavo carico di elettricità, o magari, sebbene siamo nel 1984, una connessione virtuale tra la terra e la Luna e la sua gemella.
Non pensate di potervi perdere tra le settecento pagine, vi ritroverete, come si ritrovano Romeo e Giulietta...sotto mentite spoglie, in un mondo parallelo.

2 commenti:

  1. ehm...se queste sono le premesse, per quanto innamorata di Murakami, io, le mie limitate capacità di resistenza e la mia tendenza a distribuire nel tempo ogni lettura, ce la faremo ad arrivare a p.718?????? challanging...
    G!

    RispondiElimina