MATRIOSKla

MATRIOSKla

lunedì 29 ottobre 2012

I segreti di Londra - C. Augias

 Prima di partire per Londra, mi trastullo nel perpetrare il solito rito delle letture attinenti al logo al tipo di viaggio. Su Londra ci saranno centinaia di libri in tutte le lingue e per tutti i gusti. Ma non so perchè, appena ho iniziato a cercarne, mi è subito venuto in mente 'I segreti di Londra' di Corrado Augias. Sarà che avevo già letto un altro grande saggio dello stesso autore che riguardava Roma e ne ero rimasta affascinata. Sia per lo stile, che per l'immensa conoscenza e comunicatività. Augias possiede un'onniscienza tale da lasciarti inchiodato alla sedia o al sofà a leggere, riga dopo riga, tutto quello che lui sa. A volte mi pare di vedere un giovane Augias che viene interrogato dal prof e che si mette lì a raccontare la lezione. Il voto che gli darei, se questo fosse vero, sarebbe eccellente. Sì perchè Augias ne sa davvero tanto di tutto. Dalla letteratura, alla storia, alla filosofia, fino all'aneddotica più elevata che mai si abbassa al gossip.
L'autore si profonde in ogni sorta di racconto e retroscena della vita passata e presente della città. Mi hanno impressionato, in particolare i retroscena delle figure romanzate di Stevenson del Dottor Jekyll e Mister Hide e quelle di Sharlock Holmes di Conan Doyle. Nel libro vengono sviscerate e denudate tutte le efferate bellezze di Londra, le sue contraddizioni, il passato cruento e l'etichetta dell'impero. Direi che il libro può essere un ottimo surrogato di tutto ciò che si studia per anni in un liceo o nella facoltà di lingue all'università. Un sunto e un ripasso dello scibile anglosassone al quale non ho saputo resistere. 

Nessun commento:

Posta un commento