MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 30 ottobre 2012

Halloween é sempre Halloween

Sabato sera prima di cena mi trovavo in una delle zone piú carine di Milano, zona Garibaldi. Devo dire che il clima ancora mite e un sentore oltremodo romantico di un incipiente autunno mi hanno pervaso i sensi. L'odore dei camini, quel sapore metallico del freddo che si insinua tra i denti e che quasi bagna gli occhi, la voglia di un pasto caldo e di un té alla sera sono piccole sfumature del cambio stagionale. Quel cambio, quel punto di svolta che spesso faccio coincidere con la mia personale celebrazione di una festa poco italiana e molto straniera come Halloween.
Entrare in una pasticceria di Milano talvolta, oltre che la pancia, riempie gli occhi. Splendidi gadgets e ammennicoli vari adornano le vetrine: borsette di pannolenci, adesivi, pupazzetti sinistri e divertenti al tempo stesso, scheletri, gatti neri, fantasmini e la sorridente zucca non mancano mai. 
Ma quello che piú mi ha sorpreso passeggiando per la zona pedonale di Corso Garibaldi é che nonostante la cosiddetta crisi tutto era addobbato, quasi indifferente, a festa. Deliziosi locali con le candeline colorate di arancio, le vetrine delle gioiellerie affollate di pietre colorate verdi e viola, qualche locandina di feste a tema qui e là. Insomma, questo clima mi ha rallegrato. Io sono una che alla crisi non ci ha mai creduto. La crisi é solo quella che le grandi lobby mondiali e i subdoli media ci mettono in testa e poi ci fanno credere di avere addosso.
Se una innocua e spensierata festa di Halloween, come dice la tradizione, segna il buon auspicio per un rigoglioso futuro 'raccolto', spero che da questo giorno si ricominci. La notte delle streghe é alle porte, ma le zucche colorate hanno sempre la meglio.

1 commento:

  1. Bello! Evviva le zucche e i faNtasmini! :-)
    Happy Halloween to everybody!
    concordo sulla crisi......
    G

    RispondiElimina