MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 1 novembre 2011

Halloween day

Voglio svelare una mia debolezza: adoro la notte di Halloween e questa festa.
Lo so, è una festa commerciale, importata dagli Stati Uniti come molte altre cose effimere e non appartiene nemmeno alla nostra cultura da un punto di vista religioso.
A quanto dicono alcune fonti, questa festa trae le proprie origini dal 1600, in piena era di Riforma Protestante nell'allora territorio britannico e si hanno tracce di celebrazioni di questa festa, fin dal Medio Evo, in altri paesi come la Scozia e l'Irlanda. Dunque, additiamo sempre gli Stati Uniti come colpevoli di averci contagiato con questa festa, ma in realtà la colpa è da distribuire tra vari iniziatori.
Comunque, lasciatemi dire che la mia attrazione per questa notte delle streghe ha una semplice ragione estetica.
Innanzi tutto i colori, mi piacciono i colori di Halloween che si abbinano con le sfumature dell'autunno. Il richiamo alle foglie aranciate, il contrasto con il cielo ormai già scuro, che si fa sempre più novembrino e la gialla luna che pasce nel cielo, come l'occhio beffardamente inquietante di una zucca scolpita.
Di solito compro le zucche dalle forme più strane, mi piace ammirarle appollaiate nel mio cesto di vimini scuro in cucina. Tiro fuori anche quelle di stoffa, che l'anno precedente erano piene di dolcetti, sorrido davanti al mio cappello da fantasmino e spero che salti fuori qualcosa di interessante da fare.
Quest'anno, ho ascoltato, come da tradizione, la prima traccia del disco degli Helloween (con la 'e') 'Beyond the portal' a tutto volume, ho guardato un film horror. Ieri è stata la volta di 'Halloween 4. Il ritorno di Michael  Meyer'. Verso sera ho preparato il mio costumino fatto in casa, per andare ad una piccola festa organizzata da un amico che suonava con il suo gruppo in un locale.
A proposito di questo, vi segnalo il link al sito di questo gruppo che ormai seguo abbastanza regolarmente da quando hanno cominciato a esibirsi in pubblico. Si chiamano RPM e sono rock!

3 commenti:

  1. C'ero anch'io alla festa di Halloween e devo dire che questi RPM, oltre ad essere belli in questa foto, sono anche bravi e simpatici.

    RispondiElimina
  2. Abbi almeno il coraggio di firmarti, ogni tanto, ciccio!

    RispondiElimina
  3. :-)
    bravi belli simpatici e truccati benissimo!! ;-)
    SEGUITELI!
    G

    RispondiElimina