MATRIOSKla

MATRIOSKla

domenica 22 gennaio 2012

The wave - Susan Casey


Un nuovo anno di letture è già iniziato. Tra i primi libri che ho già letto questo mese, ce n'è uno, in particolare, che ha catturato la mia attenzione. Si tratta di 'The wave' di Susan Casey. 
Il titolo è in inglese e non so se sia mai stato pubblicato in Italia finora; nelle mie ricerche non ne ho trovato traccia. Comunque, se vi capita di leggerlo in lingua originale, tanto meglio. Di certo, vi servirà per imparare nuovi aggettivi della lingua inglese per descrivere le onde. Seppur ispirato dalle gesta straordinarie dei più grandi surfisti estremi del mondo, questo libro parla di onde. Anomale, gigantesche, infuriate, spaventose, assassine, imperscrutabili, imprevedibili, sconosciute.
Già, perchè nonostante si pensi che le onde siano generate dal vento, rimangono ancora molti interrogativi riguardo alla vera causa scientifica per cui le onde si formino negli oceani. Si parla di energia, ma non si sa da dove arrivi quest'energia, nè da cosa sia generata, nè dove vada realmente a finire.
Dunque, questo libro non parla solo di surf, di imprese al limite delle capacità umane e di sopravvivenza, ma anche di quanto poco si conosca a tuttora delle tempeste marine, degli tsunami e delle semplici onde, che imperversano negli oceani a largo di isole e coste dei vari continenti. Centinaia di navi cargo vengono travolte con una media annua impressionante, di alcune, spesso, non si trovano più nemmeno superstiti o non si hanno notizie a distanza di pochi minuti dal lancio dei primi SOS. Insomma, in questa lettura, travolgente coome le onde stesse, trovate racconti di luoghi e genti che hanno conosciuto la furia dell'oceano. Dalle Hawaii, alla Polinesia, da Mavericks, al Messico e l'Alaska, l'anello di fuoco continua a tenere il mondo segretamente prigioniero tra le sue acque minacciose. Una lettura quasi avventurosa...

Nessun commento:

Posta un commento