MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 13 novembre 2012

Emeli Sandè - Our version of events

 Trovandomi a Londra, mi sono chiesta quali novità musicali circolassero laddove la musica moderna è nata e continua a mietere nuovi volti. Uno fra tutti mi è parso davvero di scorgerlo un po' ovunque. Sui giornali, alla BBC, nelle riviste specializzate e nel negozio HMV dell'aeroporto di Heathrow dove ho comprato il suo CD originale. Volevo portarmi a casa qualcosa di mai visto, ma sinceramente, mi pare che anche l'Inghilterra stia un po' soffrendo il fenomeno 'Talent Show' (d'altronde anche quello arriva da lì) e che quindi sia abbastanza carente nell'ispirazione musicale. Tutto si somiglia abbastanza. Tutti copiano tutto. Bisogna davvero cercare, avere fortuna e costanza per scovare qualcuno che abbia ancora qualcosa da dire a proprio modo.
Queste due qualità mi pare di averle trovate in Emeli Sandè. Cantante di orgini zambesi con nazionalità scozzese, vive a Glasgow e mentre sperava di diventare una vera cantante studiava medicina all'università della sua città. Pare che cercasse addirittura di studiare come nascono le canzoni a livello neurologico. Davvero curiosa questa tipetta di 25 anni, che mi ha ricordato ai primi ascolti la grazie e la purezza vocale di Alicia Keys. Devo dire che la sua voce tersa e diretta mi è arrivata dritta in volto con canzoni come 'My kind of love', 'Mountains', 'Maybe' e 'Daddy'. Il primo ascolto del disco lasciava promettere male, il che per me è sempre un buon segno. Il primo ascolto di un disco non deve piacermi. Questa è una di quelle variabili che se si verificano lasciano il segno per il resto degli ascolti. Così è stato. Dopo qualche giorno di metabolizzazione non sono più riuscita a staccarmi dal disco.
Ho acquistato la versione 'special edition', dato che il suo disco è già in giro da un po'. Di 19 canzoni totali ce ne sono almeno una decina decisamente notevoli. Unica nota stonata: l'ennesima cover di 'Imagine' di JL di cui non ne posso più per quanto l'ho sentita.
Mi solleva sapere che ogni tanto un po' di musica decente ancora si riesca a scoprire. Meritato il successo di questa giovane cantante e tutti i premi che, soprattutto nel campo del soul e dell'R'n'B, in patria ha meritato.
Me ne sono tornata a casa da Londra con un bel regalo.

Nessun commento:

Posta un commento