MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 13 novembre 2012

Sharlock Holmes è un trasgressore di altri tempi

 Rimanendo in argomento londinese, volevo segnalare la riscoperta di una classica lettura 'Le avventure di Sharlock Holmes'. Ingenui racconti che sentono il peso del tempo. Eppure in una Londra mite e allegra, così come l'ho trovata un paio di settimane fa, mi sono ritrovata a leggere durante la colazione e prima di dormire queste rocambolesche avventure, ancora molto godibili. Come si fa a leggere Sharlock Holmes nell'era dei milioni di C.S.I. e compagnia cantante che invadono e soffocano i nostri tempi? Semplice. Basta non guardare la televisione e piuttosto mettersi a leggere un libro.

Sharlock Holmes è un eroe di altri tempi. Travestimenti, ricerche su voluminosi tomi delle più disparate discipline, misoginia e tendenza all'uso di sostanze stupefacenti ne fanno l'antesignano dell'anti eroe moderno. Bastano poche righe per imparare la tecnica del meticoloso spirito di osservazione di cui è dotato il detective e di cui si sorprendono ogni volta i suoi malcapitati clienti e il suo fedele assistente Watson, dal cui punto di vista le vicende vengono narrate. Lo sapevate che pare proprio che in nessun racconto di Conan Doyle, l'autore abbia mai fatto davvero dire a Holmes la famosa e mistificata esclamazione 'Elementare Watson!'?

Eh già, esistono leggende metropolitane anche su di lui. Pare che inoltre sia diventato, agli occhi del critico letterario moderno, una sorta di tossicodipendente. La cocaina, la droga della gioia e dell'eccitazione, pare abbia ispirato le migliori rivelazioni del detective. Perchè dietro un grande mito c'è sempre un'enorme attitudine alla trasgressione? Non credo al mito dell'eroe maledetto fine a se stesso. Credo che questi eroi trasgressivi, siano essi scrittori, cantanti o fittizi protagonisti di famosi romanzi e letteratura, operassero una precisa e mirata ricerca della trasgressione per esaltare le proprie capacità e non che ne fossero sempre e necessariamente vittime. Certo, l'autocontrollo poi non è da tutti e dunque anche ad Holmes sono sfuggiti casi e anche alcuni dei suoi amati particolari. Forse uno fra tutti...che il tempo non perdona nessuno, ma  d'altronde chi legge questi racconti oggi, del tempo, ha una concezione tutta propria.

Nessun commento:

Posta un commento