MATRIOSKla

MATRIOSKla

giovedì 13 dicembre 2012

Oceania - The Smashing Pumpkins

Pubblicato il 19 giugno 2012, il nono album degli Smashing Pumpkins, 'Oceania'. Partiamo dal nome...Geniale e già onirico. Passiamo al contenuto.
'Caro Billy, quando la smetterai di essere un poeta triste, che deve cantare la sua malinconia? Quando la smetterai di essere il fratello di quel piccolo 'Spaceboy', che si sentiva diverso da studente e per questo ancora si sente adolescente? Quando la smetterai di avere così tante cose da dire in una canzone? Quando cominceranno a tacere quelle infernali chitarre che hanno sembianze di voci umane, rumori intollerabili di fondo, che rappresentano quel caos dal quale non riesce a uscire la tua mente? Finirai di parlare d'amore? Oceania è insieme un oceano e un continente pieno di quell'amore in cui ancora trovi sollievo? Non è passato il senso di salvezza che ti porti dietro dai tempi di 'Tonight, Tonight', quando scrivi i tuoi testi? Perchè continui a parlare di cavalieri, di armi, di donne e di amori? Le stelle sono ancora quei punti sconosciuti di te, che trovi sulla tua testa quando di notte ti affacci nel buio e speri che qualcuno venga a prenderti e ti porti via? Quando la smetterà la tua voce di ricordarmi la sofferenza dei tuoi controversi anni '90? Lo sai...ogni volta che sento una tua nuova canzone, spero solo di essere tornata indietro nel tempo...Io sono di nuovo un'adolescente piena di rabbia, tu sei il ragazzo di Chicago che parla alle stelle di notte e le nuove generazioni non possono più capirti, eravamo noi e solo noi gli eletti...adesso tu continui a raccontarci le tue meravigliose favole....'
Nonostante il mio amore per Billy Corgan, dico solo un paio di cose riguardo alle tracce di un disco molto ricco e molto verboso, come da tradizione. 'Quasar' e 'Panopticon' sono due supernovae scoppiate nello spazio, 'The Celestials' mi ricorda 'Tonight, Tonight' e ha un'ottima melodia, finalmente di nuovo cantabile e 'Violet Rays' è una canzone d'amore con la musica degli alieni in sottofondo, mentre 'Oceania' è davvero degna di essere la tittle track: progressive, sballata e agonizzante. Un disco alla Smashing Pumpkins dei vecchi tempi, anche se quei tempi sono solo un ricordo.

Nessun commento:

Posta un commento