MATRIOSKla

MATRIOSKla

sabato 30 luglio 2011

Twilight - Il film

Avevo già accennato alla noia cosmica del libro, alla banalità della trama ma, come in passato vi ho detto, ogni tanto mi addentro nell'oscura logica del gusto popolare, che mi incuriosisce al punto da dover esprimere un'opinione personale, a seguito di una prova esperita con i miei occhi.

Dunque ho deciso di vedere il film, uscito ormai da parecchio tempo, precisamente nel 2008 e di dare una seconda possibilità a questo successone mondiale.
Nonostante la riconferma di una trama piuttosto fiacca, ho trovato il film un po' meno noioso del libro. Ma lo dirò subito, solo ed esclusivamente grazie alla musica e ad una scena in particolare, dove il potere di una bellissima canzone come Supermassive balck hole è davvero dirompente; la scena della partita di baseball giocata da questi 4 o 5 allegri vampirelli. Mi chiedo come sia stato possibile che un gruppo come i Muse si sia prestato a tanto, ma d'altronde capisco che anch'essi, probabilmente, hanno un prezzo da pagare ai padroni discografici per la loro immensa fama. Per fortuna che i miei amati, no che dico osannati, Radiohead hanno associato una delle loro più riuscite e forse commerciabili canzoni 15 step solo alla sigla di chiusura. Avevo letteralmente le orbite fuori dagli occhi quando l'ho trovata lì. Cercherò di pensare che è solo colpa delle solite mosse di marketing.

Comunque, scherzi a parte, la patina del filmone emerge tutta dai volti levigati degli attori, dalla dirompente giovinezza dei sentimenti e dei protagonisti, che a metà tra l'ombrosità del fenomeno emo e l'eterno entusiasmo della scoperta dell'eros, tengono con il fiato sospeso milioni di adolescenti.
Nonostante tutto questo film tiene, ma una volta letto il film, tiene solo per la colonna sonora e per la curiosità di vedere come questo Robert Pattison conquisterà il cuore della sua Bella. Altro non ho da dire.

Il mio voto a questo film è 6/10.

Nessun commento:

Posta un commento