MATRIOSKla

MATRIOSKla

venerdì 29 luglio 2011

Airportman

Uno dei motivi per cui mi innamorai perdutamente dei Rem fu la realizzazione dell'album 'Up'.
Si tratta di un disco uscito ormai più di dieci anni fa. Esattamente nel 1998.
Un album che ha segnato probabilmente una svolta nel sound dei Rem, perchè a mio avviso ha reso l'ascolto della loro musica molto più complicato e molto più raffinato. Può darsi che Michael Stipe avesse deciso, allora, di fregarsene delle regole di commerciabilità del prodotto discografico e che avesse cominciato a scrivere davvero tutto quello che aveva dentro. Il primo singolo fu Daysleeper, con un tempo e una cantabilità pressochè impossibili, ma con una ricercatezza di stile e di topic al di sopra di ogni aspettativa e forse al di là del passato più folk rock della band dei tempi di 'New adventures in hi-fi', di 'Automatic for the people' o dello stesso 'Out of time'.

Personalmente, ho amato Up alla follia. L'ho ascoltato e riascoltato, e cosa strana, ricordo di averlo comprato da un mio compagno di università che piuttosto che buttarlo via me l'aveva lasciato a buon prezzo, ancora in lire italiane ovviamente, poichè lo riteneva del tutto inascoltabile. Pazzo!
Sì, c'è voluta molta pazienza e molta fiducia per apprezzare questo disco, ma poi la sua introspettiva bellezza, tutta la sua meraviglia architettonica nascosta in un disegno impercettibile che si potrebbe tracciare tra le vette iperboliche di LotusAt my most beautiful, Walk unafraid, Why not smile, Daysleeper e Parakeet e le intime pizzicate di Suspicion, The apologist, Sad professor, You're in the air e Diminished si rivelò in tutto il suo magniloquente splendore. Se unite i punti tra le varie canzoni, in un astruso arzigogolo della vostra fantasia, quasi certamente si estenderà davanti a voi una qualche semisconosciuta costellazione. Non so da dove Michael Stipe abbia tirato fuori tali sonorità,  ma non è un caso che per molti album ancora, fino almeno a 'Around the sun' abbia continuato a farlo.
Un disco ispirato da un nuovo modo di concepire la musica, forse simile solo a quello dei Radiohead, ma meno alienante e più solitario.

Sarei curiosa oggi, a distanza di tanto tempo, di sapere se quel mio compagno di università si sia poi ricomprato il disco. Come potete vedere in fondo alla pagina, ho inserito 'Up' nella classifica dei dischi più influenti della mia vita, ma questo disco non ha classifiche; ha un vero e proprio personale posto nel firmamento di un qualche ignoto sistema solare.

Casualmente, per una strana combinazione di eventi a me del tutto sconosciuti, in questo disco si trova una canzone di cui vorrei davvero conoscere l'ispirazione e la fonte. Forse Michael, come me, ama gli aeroporti per aver scritto una canzone intitolata Airportman, che ovviamente per me è diventata un inno e quasi un rito ascoltare prima di un viaggio.
Questa canzone e il suo criptico testo, che piuttosto mi sembra una poesia psichedelica post-moderna scritta osservando dalle vetrate di un aerostazione, è in verità il motivo per cui avevo iniziato a scrivere questo post, che non è una recensione del disco.
Vi lascio assaporare il testo, vi lascio alla sua interpretazione e alla sua trasposizione terrena, se mai vi riesca di farlo, per svelarne l'ambiguo messaggio; un viaggio 'fluorescente' nella eterea voce di Stipe.
                            


                                                     "Airportman"

                                                   He moves efficiently
                                                      Beyond security.
                                               Great opportunity awaits.
                                                    Airport fluorescent
                                                     Creature of habit
                                            Labored breathing and sallow skin
                                                         Recycled air
                                                     Moving sidewalks
                                                 Great opportunity blinks.
                                                 Great opportunity blinks.
                                                         Discounted.

                                                     The people mover
                                                     The people mover
                                                         Discounted. 



1 commento:

  1. Tu lo sai, uno dei miei dischi preferiti, se non il preferito, dei REM. Conosciuto, anche questo, grazie a te.
    Bellissime canzoni, grande Stipe!
    G

    RispondiElimina