MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 25 aprile 2012

La casa di Magnum P.I.

Tempo fa ho ricevuto un commento ad un post che scrissi sul mito delle Hawaii e di Magnum P.I.
Il ragazzo che mi scriveva voleva sapere dove fosse situata la famosa residenza di Robin Masters, costantemente nominata dal maggiordomo Higgins.
Innanzi tutto la casa esiste veramente ed è una proprietà privata, ad oggi posseduta da Eve Glover Anderson.
La villa si trova sull'isola di Ohau ed è raggiungibile attraverso la Kalanianaole Highway. La località si chiama Lanakai. Poichè si tratta di una proprietà privata, la tenuta non è visitabile, ma si può accedere liberamente alla spiaggia dove il mitico Magnum era solito farsi la sua mezzora quotidiana di nuoto nella incantevole laguna d'acqua azzurra e sabbia bianca, proprio adiacente alla villa. Le spiagge dell'isola di Ohau sono tutte pubbliche e, dunque, ci si può avvicinare molto alla casa, ma a quanto mi dicono fonti amiche, è pressochè impossibile vedere l'intera tenuta dalla spiaggia, perchè quasi completamente coperta da fitta vegetazione e dal muro di lava che delimita il perimetro della casa.
Sebbene, attraverso il telefilm, si abbia un'idea di una proprietà immensa e dotata di ogni sorta di amenità come il campo da tennis, la guesthouse dove vive Magnum, la serra, le stalle e la relativa spiaggia privata, nella realtà le cose sono un po' diverse. La proprietà non è così grande, si tratta di un territorio di tre ettari, nel quale si erge una casa in stile coloniale spagnolo degli anni 30. Molte strutture come il la guesthouse e il campo da tennis esistono, ma gli interni in cui svolgevano le scene della serie sono stati quasi tutti girati agli Hawaii Film Studios. Il chè è quasi deludente se si pensa che non possiamo scindere le avventure del mitico investigatore dalla sua casetta dove era solito guardare la tv in accappatoio o bersi i suoi bicchieri di latte alla sera. Si pensa che sia sempre stato lì, proprio dove la meravigliosa proprietà stava. Soltanto tre scene in totale sono state interamente girate nella casa. 
La ragione per cui fu scelta questa tenuta, per le riprese del telefilm, fu quella per cui essa era collocata in una zona dove si trovava dello spazio anche per ospitare la troupe televisiva e tutto il materiale necessario.
Inoltre, le meraviglie della laguna blu proprio di fronte alla casa erano il posto ideale per pubblicizzare le Hawaii come il paradiso terrestre di proprietà americana negli anni 80.
La laguna viene anche chiamata Pahonu Pond, dove il termine 'pahonu' significa tartaruga e il luogo fu nel passato deputato ad essere una sorta di enorme vasca naturale nella quale ospitare le tartarughe, la cui carne era molto gradita ad un alto capo hawaiiano della storia.
In seguito, fortunatamente, l''uccisione e lo sfruttamento delle tartarughe fu proibito, ma ancora oggi in ricordo di questa caratteristica la proprietà Anderson riporta sul fronte della tenuta una placca con il nome di  Pahonu.

Nessun commento:

Posta un commento