MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 29 gennaio 2013

I terribili segreti di Maxwell Sim - Jonathan Coe

Per fortuna che ho letto questo bel romanzo di Jonathan Coe in inglese, così mi sono evitata il problema della  traduzione del titolo in italiano, decisamente fuorviante. Non sono segreti quelli che rendono Maxwell Sim, il protagonista, un tizio sfortunato, impacciato e davvero poco agile nei confronti della sua vita. Ho letto questo libro in vacanza e sono riuscita a godermi i continui capovolgimenti e contropiedi di cui la storia è piena. Forse Coe aveva scelto il finale a sorpresa e direi che c'è proprio riuscito. Ma in questo caso, più che una sorpresa,  il finale mi è sembrato un po' iperbolico, un po' forzato. Non starò qui a svelarlo, ma sono certa che una volta iniziato, il libro vi porterà a voler leggere fino in fondo dove possa davvero andare a finire la 'terribile privacy', come reciterebbe il titolo inglese originale, del signor Sim. Un libro divertente, ma che nasconde sordide afflizioni dell'uomo comune e che ci ricorda come Jonathan Coe sia sempre un grande maestro delle storie tormentate e tortuose. Ho letto cose più piacevoli di Coe, ma molte altre ancora me ne mancano. Dopo aver letto questo libro, tornata dalle vacanze, mi trovavo per caso alla libreria Feltrinelli di Milano. Sedevo al piano superiore e ad un certo momento ho sentito la voce dello speaker che annunciava che Jonathan Coe, lo scrittore in carne e ossa, sarebbe stato intervistato di lì a poco nella zona dedicata agli ospiti. E' stato un piccolo regalo vederlo lì e una piccola coincidenza incontrarlo proprio fresca di una sua lettura. Un'altra prova di quella mia teoria per cui penso che tutto sia estremamente collegato. 

Nessun commento:

Posta un commento