MATRIOSKla

MATRIOSKla

giovedì 24 gennaio 2013

Tokyo Magnitude 8.0

In un momento non meglio precisato della storia del Giappone contemporaneo un devastante terremoto rade al suolo gran parte della città di Tokyo e le immediate vicinanze, costringendo la popolazione ad una fuga in massa verso qualsiasi possibile riparo. Quando tutto ciò accade, Mirai e Yuki - rispettivamente sorella e fratellino minore - si ritrovano soli e lontani da casa, completamente in balia della catastrofe. 
L'unica salvezza che trovano è l'aiuto di Mari, una donna che tenta allo stesso modo di ritrovare la via di casa dopo il sisma. Mirai è la tipica ragazzina in fase pre adolescenziale che spesso trova il fratellino irritante e infantile, ma questa commovente e probante esperienza verso la salvezza riuscirà ad avvicinare i due fratelli in una maniera impensata da parte di Mirai. Nonostante il lieto fine sia quasi scontato, la particolarità del film è il colpo di coda che la storia presenta proprio verso la fine. Mirai dovrà affrontare la sua prima grande e dolorosa prova di piccola donna. 
 Secondo quanto annunciano le informazioni relative all'anime, esso è stato disegnato e ricostruito in base ad approfondite analisi e indagini svolte durante gli studi dell'ipotetico terremoto che un giorno si abbatterà sulla metropoli di Tokyo. E' impressionante la scena del crollo della torre di Tokyo, punto di riferimento culturale e quasi simbolo di identità per gli abitanti e la città stessa. Una bella storia di animazione, toccante e straordinariamente prodotta. L'anime risale al 2009, vincitore dell'Excellence Prize  nella categoria Animation al Japan's Media Art Festival ed è diretto da Masaki Tachibana e Natsuko Takahashi. 

Nessun commento:

Posta un commento