MATRIOSKla

MATRIOSKla

venerdì 3 giugno 2011

GIVE TILL IT'S GONE - Ben Harper

'Give till it's gone' è il decimo disco di Ben Harper prodotto nella sua nativa California, precisamente negli studi di Santa Monica. Il classico disco da grande hit, che secondo me è Don't give up on me now, che mette decisamente in ombra le melodie di tutti gli altri brani. Il classico disco che non è da primo ascolto e dove le tracce delle canzoni non spingono presuntuose per venire fuori dai solchi di un ipotetico vinile e rimanere incollate alle orecchie. Non molto distante dal sound rock-soul di 'White lies for dark times' e nel quale Harper torna a suonare da solo, senza gruppi di supporto come nei lavori precedenti. 
Ma, in ogni caso, la qualità di questo disco rimane davvero molto elevata, grazie anche a collaborazioni di alto calibro come quelle con Ringo Starr in Spilling Faith e Get there from here e quella con Jackson Browne in Pray that our love sees the dawn, quest'ultima una tra le mie preferite insieme al primo singolo uscito e a Feel love, ballata romantica tutta chitarra e voce. 
Ma quello che distingue questo disco dai precedenti è sicuramente l'anima e il sound più rock e funk, che allontana dalla memoria i tratti folk e raggae del passato della prima produzione di Ben Harper. Brani come Rock'n' roll is free e Dirty little lover hanno rimandi e influenze rock hendrixiane e Waiting on a sign ripropone una fugace venatura blues molto piacevole.
Già, ecco, definirei piacevole questo disco. Certo non imperdibile, ma di sicuro una delle migliori uscite discografiche del momento.

2 commenti:

  1. Non ho sentito le altre canzoni ma condivido il parere su Don't give up on me now. Favolosa.

    RispondiElimina
  2. Compito per la prossima volta (se non l'hai già fatto): ascoltare qualche brano di Melanie C.
    HS

    RispondiElimina