MATRIOSKla

MATRIOSKla

domenica 18 dicembre 2011

'Lucille'

Dopo aver parlato di B.B. King, non potevo trascurare un elemento vitale per lui e per tutti quelli che gioiscono della sua arte. Ovviamente sto parlando della sua chitarra, della sua amata 'Lucille'.
King suona con il marchio Gibson fin dagli anni 40, durante i quali ha cambiato svariati modelli. Finalmente negli anni 60 viene costruito proprio il modello ES 355. Nel 1980 invece, la chitarra che già aveva un nome 'Les Paul' viene associata al nome di B. B. King attraverso la sua firma, che comparirà sul manico della chitarra. L'ebano, che è uno dei materiali più pregiati che si possano usare per costruire una chitarra, è l'elemento principe, insieme ad un'altro legno pregiatissimo come l'acero.

Ma c'è di più. La chitarra di Bibi non è soltanto una chitarra firmata, ma è un pezzo della storia privata del grande blues man. In questo caso non si tratta di una leggenda, ma la storia è verità ed è stata raccontata da King in persona. 
Durante una performance live nell'inverno del 1949, B.B. King stava suonando in un locale di una cittadina dell'Arkansas, dove si moriva di freddo. Per questo, di solito si usava scaldare l'ambiente con una stufa, la cui riserva di cherosene venne lasciata, quella sera,  in una tanica proprio al centro della sala da ballo. A quel punto un paio di ragazzi diedero inizio ad una lite, finendo per urtare la tanica. In un attimo il liquido si rovesciò e il fuoco avanzò velocemente verso i musicisti.. Tutti furono costretti a lasciare il locale, compreso B.B. King. Ma quando quest'ultimo si rese conto di aver abbandonato la sua chitarra alle fiamme, si sentì in dovere di rientrare e di salvarla dal fuoco. Pare che l'impresa fu talmente ardua che B.B. King decise di ricordare per sempre quel momento. Quando il giorno seguente seppe che la ragazza, per cui i due litiganti avevano causato l'incidente, si chiamava Lucille, decise di chiamare con quel nome la sua preziosa Gibson.
Da allora Bibi non si è mai più separato dalla sua Lucille. Esistono addirittura un album e una canzone con questo nome nella discografia di King, in cui si raccontano la vita e le gesta di Bibi  e della sua Lucille.

Ora ho capito che B.B. King stringe la sua Lucille, così come si tiene stretto alla sua vita di grande e instancabile musicista. A 86 anni Bibi suona il blues ed è ancora in gamba.

Nessun commento:

Posta un commento