MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 20 dicembre 2011

Tracy Chapman e la serendipità

Tra le decine di canzoni che adoro di Tracy Chapman, di recente mi è capitato di trovare qualcosa di nuovo. Talvolta youtube mette a disposizione cose altrimenti irraggiungibili, se non a prezzo di determinati sforzi di vario tipo. In questo caso, attribuisco ad un mero fenomeno di serendipità, questa sublime scoperta. D'altronde questo fenomeno ci permette di scoprire qualcosa di bello, mentre se ne sta o stava cercando un'altra e questa cosa nella vita mi sarà capitata almeno un milione di volte.
Come al solito, settimane fa, cercavo performance live su video di Tracy e mi sono imbattuta in 'Lose your love', che è una canzone presente nell'edizione giapponese dell'album 'Where you live' del 2005. Dunque sarebbe stato  piuttosto difficile trovarlo in un album pubblicato qui in Europa.
Mi ha molto sorpreso il sound di questa canzone, perchè non è il tipico folk rock di Tracy, è piuttosto una canzone fatta dalla sua stupenda voce e da una base elettronica di pianoforte. Proprio la liquidità e il languore del la musica mi hanno catturato. Per una volta pare che Tracy abbia, per un momento, accantonato la chitarra e abbia solo lasciato suonare la musica e ci abbia cantato sopra, quasi improvvisando. Come se avesse aperto un rubinetto e lasciato scorrere l'acqua.
C'è di più, adoro la fotografia che fa da sfondo al video. Mi pare una fotografia che ha rubato un momento altrimenti privato della creatività di un'artista. La sedia di legno alla quale Tracy sta appoggiata, la tenuta casual, le scarpe da ginnastica che si intravedono, la chitarra accoccolata sulle sue gambe, i capelli raccolti e quel tappeto così caldo e così casalingo, seppure prezioso; tutto conferisce un'atmosfera d'intimità e di rivelazione. Sopra tutto sta quella luce drammatica, un po' inquisitoria e sembra che da un momento all'altro Tracy si girerà e dopo il suo sorriso, cominceremo a sentire la sua voce. Insomma, tutto come se fossimo seduti proprio lì, nel salone di casa sua.
Buon ascolto.

Nessun commento:

Posta un commento