MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 14 dicembre 2011

New Moon - Stephenie Meyer

D'accordo, gli ho dato una seconda possibilità, ma alla fine ho deciso di terminare, al secondo atto della saga, la mia avventura con i vampiri e compagnia cantante. L'ho deciso dopo che, per almeno 200 pagine, in New Moon non succede praticamente niente. Solo a metà libro, comincia a muoversi qualcosa, ma è facilmente intuibile che l'autrice Stephenie Meyer abbia dovuto concordare, con il suo editore, il trascinamento a oltranza di una scrittura d'intrattenimento come questa. Ovviamente si sa che l'intrattenimento più dura e meglio è. Non nel mio caso, mi sa. Niente, questo libro sebbene non apertamente fuffa, come tante ridicolaggini che vendono, non mi prende. Riesco a malapena ad intuire come un adolescente possa aver avuto i brividi nel leggere le storie di Bella ed Edward. Sì una storia d'amore, ma davvero trita e ritrita. Fosse stata almeno una più approfondita scrittura fantasy, forse l'avrei concepita di più. Avessi almeno scoperto chi sono davvero questi vampiri, da dove vengono, a quale mito appartengono, che origine apocrifa hanno. Nemmeno questo. Tutto rimane troppo in sospeso, troppo inspiegato, troppo superficiale. Insomma risulta quasi assurdo poterne fare addirittura una recensione, che abbia un minimo di cognizione di causa.

Nessun commento:

Posta un commento