MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 6 settembre 2011

Quando cadrà la pioggia tornerò - Takuji Ichikawa

Un film, un manga e una fiction hanno consacrato il successo di questo romanzo.
Ma dirò subito che non ho ben capito quale sia la chiave di lettura di questo romanzo pubblicato nel 2003 da Takuji Ichikawa, nè perchè abbia suscitato tale entusiasmo.
La trama è piuttosto irreale. Takumi, un padre, e Yuji suo figlio, rimangono soli dopo che Mio, la dolce moglie e madre, è morta a seguito di una fulminante malattia a soli 28 anni.
Ma la giovane donna promette che quando cadrà la pioggia tornerà. Così, con l'inizio della stagione delle piogge giapponesi in giugno, Mio appare nella foresta priva di ricordi del suo passato e ritroverà Takumi.
Attraverso il racconto di come Takumi e Mio si sono conosciuti e amati, si costruisce tutto il romanzo, dove la realtà si confonde con una onirica irrealtà.
Una favola alla quale non crede nessuno, una vacua sdolcinatezza che non  penetra nell'anima, un vago desiderio di travalicare il confine con la morte riaccendendo il fuoco di un semplice cuore.
Una trama troppo esile e una scrittura gracilissima costituiscono i punti deboli di questo romanzo. Difficilmente mi capita di non comprendere la narrativa giapponese, ma altrettanto raramente capita di imbattersi in una scrittura così poco significativa. Sinceramente mi aspettavo molto di più, ma lascio l'appello in giudizio agli adattamenti su video, magari sapranno entusiasmarmi di più del romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento