MATRIOSKla

MATRIOSKla

venerdì 30 marzo 2012

Deejay chiama Italia

Sono rimasta con questo pensiero in mente tutto il giorno...più che un post, per una volta vorrei soltanto dare un po' di sfogo alla mia indignazione  nei confronti di una delle cose che più detesto al mondo, cioè le ingiustizie, i soprusi, la prepotenza, la sleale sopraffazione del debole da parte del forte.
Stamattina, come tutti i venerdì da un po' di tempo a questa parte, ero sintonizzata sul programma Deejay chiama Italia della omonima radio. Quando sono a casa mi capita di vedere la diretta video.
L'unico motivo per cui guardo questo programma è la partecipazione di Aldo Rock, perchè la coppia Linus-Savino è davvero insopportabile.
Prima cosa, Linus avrà passato ormai, a occhi e croce, i 50 ( e non vado nemmeno a googolare la sua età, per quel poco che mi importa) e ancora crede di poter usare un linguaggio da adolescente in una radio, che a suo dire, vanta trentanni di successi. Vive di luoghi comuni e di dicerie, sarebbe degno di fare quello che un tempo faceva suo fratello Albertino e che forse ancora fa (non vado a googolare nemmeno questo), cioè intrattenere dei brufolosi studenti, appena tornati da scuola, che invece di studiare, sfogano i propri ormoni con la musica 'unz'. Insomma, un personaggio arrogante e davvero sgradevole.
Seconda cosa, Savino, un 'poverino' sottomesso, che arriva con il suo pelo nero e dritto tutte le mattine, per la paura che ha del suo 'capo-spalla'. Gli manca soltanto la coda dritta di un gatto terrorizzato da un cane e per il resto è soltanto il festival dell'ovvietà.
Terzo, non capisco tutta quella tensione che hanno addosso, quando il regista Alex Garolfi segnala che manca un minuto alla messa in onda. Ma di cosa ha paura Linus? Che se non sentiamo per tre secondi la sua voce,  dopo la canzone, possiamo sentirne la mancanza? Meglio sentire la canzone fino in fondo, piuttosto!
Ultimo e più pregnante dato, Aldo Rock è una persona genuina, sana, innocua. Distribuisce sorrisi, conoscenza, umanità a tutti e se ne frega delle critiche che i due succitati gli muovono costantemente durante i suoi interventi. Se Linus non è mai contento, perchè lo invita, mi chiedo? Lui è il dio sulla terra, come può sbagliare ogni venerdì ed essere sempre contrariato?!
Com'è scortese! Com'è maleducato con le sue parolacce nei confronti del povero Aldo! Mi ricorda tanto quella frustrata della mia ex capa che doveva fare sempre le sue pisciatine in giro (scusate il francesismo) per delimitare il suo territorio e aveva sempre un'imprecazione per tutti. Certa gente dovrebbe guardarsi in faccia un giorno e pensare che il mondo senza di loro tra le palle, sarebbe davvero un posto migliore.
Per il resto, caro Aldo Rock, fosse anche per una sola persona, continua ad allietare gli animi del tuo pubblico e pensa che la tua voce sommessa e la grinta delle tue parole sono come una giornata di sole, nel grigio di una Milano oppressa da servi di un invisibile e fasullo padrone.

Nessun commento:

Posta un commento