MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 27 marzo 2012

Haruki Murakami and the music of words - J. Rubin

Scritto da Jay Rubin, 'Haruki Murakami and the music of words' è un illuminante saggio prodotto da un autore che è stato ed è tuttora il principale traduttore delle opere di Murakami in inglese, per il pubblico americano.
Consiglio questo libro, di cui esiste solo la versione in inglese per il momento, a tutti i fans di Murakami che vogliano sapere di più riguardo a questo autore così schivo e riservato. Rubin rivela interessante elementi biografici e aneddoti della vita privata di Murakami, spiega come egli abbia inventato un genere e uno stile mai visto prima nella storia della letteratura giapponese. Nel libro si ritrovano brani presi da interviste condotte da Rubin al suo idolo letterario attraverso collaborazioni che sono durate dal 1993 al 2001.
Mi sono gustata e centellinata ogni pagina di questo saggio, dal quale si deducono interpretazioni e analisi delle opere dell'autore giapponese, ma si apprendono anche piccole curiosità biografiche e divertenti situazioni, si capisce come mai Murakami abbia vissuto così tanto all'estero, quali siano stati i suoi rapporti con il pubblico e gli studenti che di lui hanno scritto e studiato e soprattutto si ha un'ampia e panoramica visione della musica, non solo citata dai romanzi stessi, ma anche di quella che emana dalle parole e dalla seducente prosa che da anni ormai costituisce il successo concreto di Murakami scrittore.
Un libro dal quale si possono attingere anche tecniche e strategie di scrittura, che lo stesso Murakami spiega e  svela attraverso le sue stesse parole.

Nessun commento:

Posta un commento