MATRIOSKla

MATRIOSKla

giovedì 15 marzo 2012

Welcome to the NHK - light novel

Ho già parlato di questo argomento, precisamente dell'anime 'Welcome to the NHK'. Ma come avevo già scritto in un precedente post, esiste un libro, ovviamente omonimo, da dove è stata tratta la storia dell'anime.
L'autore è Tashuiro Takimoto, che si dichiara hikikomori fin dalla prefazione e che dunque anticipa di aver vissuto sulla propria pelle alcune delle situazioni vissute da Sato, il protagonista del romanzo.
Ma, poichè ho già scritto della storia, volevo tornare sull'argomento differenze/similitudini tra quello che ho visto su video e quello che ho letto. Mi ha colpito una cosa in particolare, nell'anime non si parla della dipendenza da droghe e allucinogeni di cui fa uso Sato e sono inventati, di sana pianta, due episodi molto importanti. Uno è quello dell'incontro con la Sempai, che porterà Sato sull'isola del suicidio di massa e l'altro è la storia dell'ex compagna di classe di Sato, che vive di debiti e di vendite per corrispondenze e che nasconde una vita e un fratello falliti. Insomma, il romanzo era probabilmente soltanto una traccia, uno spunto, per raccontare su video ulteriori fallimenti e variegate situazioni di hikikomori vissute e percepite da altre prospettive e altri esseri umani. Forse un modo per far capire come, in Giappone, questo fenomeno sia ben più diffuso e allargato anche su fasce d'età ed estrazioni sociali diverse.
Il libro, confronto all'anime, è decisamente più negativo e deprimente. Talvolta rasenta la follia e forse risulta un pochino più sbrigativo, rispetto all'adattamento su schermo. Nel complesso ho trovato interessante approfondire  gli argomenti NHK, hikikomori e 'grande cospirazione' anche attraverso la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento