MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 13 marzo 2012

Musical box. Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z - M. Giammetti

Una delle cose che più mi incuriosiscono delle canzoni è quella di sapere da dove e in che modo nascano.
Sarebbe bello essere proprio lì, al principio della creazione, spiare il momento dell'ispirazione, entrare nella mente di chi scrive una canzone che poi, una volta finita, sarà ascoltata e discussa dal resto del mondo.
Insomma, mi sono sempre chiesta, che cosa vogliano dire certe canzoni, perchè siano state scritte, se siano frutto  di una gioia, di un dolore o di una pura casualità.
Questa curiosità si amplifica, se penso alle canzoni dei cantanti che più mi piacciono.
Prendiamo una band come i Genesis, per esempio. Se andiamo indietro fino agli albori della loro nascita, scoprire che cosa volessero dire le liriche progressive di quando Peter Gabriel era uno dei compositori delle loro canzoni, potrebbe essere come studiare dei manuali di storia o di mitologia. Penso agli album come 'From Genesis to revelation' o 'Trespass', sono così ermetici e lontani dai nostri tempi, che ci vuole davvero un manuale per poterli capire.
Allo stesso modo, anche nell'era più pop in cui le composizioni sono intrise della vena romantico-amorosa di Phil Collins, è stupendo essere illuminati su tutti i retroscena, gli aneddoti, le sfortune e le fortune della composizione sia lirica, sia musicale.
Attraverso il libro di uno dei più grandi esperti italiani dei Genesis, come Mario Giammetti, si può proprio avvicinarsi alla scoperta e alle rivelazioni della storia di grandissime canzoni come 'Land of confusion', che nasce dal disagio provato dalla società contemporanea del tempo e che era intrisa di echi di Guerra Fredda, per esempio. Oppure, è stato molto commovente sapere che una delle canzoni più romantiche dell'album 'We can't dance', cioè 'Since I lost you', è in realtà una canzone piena di dolore, dedicata alla tragica morte del figlio di Eric Clapton, di cui Phil Collins venne a sapere dallo stesso Clapton, mentre si stava ancora formando la canzone. 
'Musical Box. Le canzoni dei Genesis dalla A alla Z' è una vera e propria scatola enciclopedica di tutta la discografia dei Genesis finora conosciuta. In ordine alfabetico si possono consultare le canzoni e averne una descrizione dettagliatissima, dall'uso degli strumenti, alla composizione e ovviamente fino alla 'genesi' stessa delle meravigliose liriche prodotte da questa storica band. 

Nessun commento:

Posta un commento