MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 11 maggio 2011

IN ASIA - Tiziano Terzani

LIBRO DEL MESE
Sono già arrivata a quota 3 libri letti di questo autore. I precedenti erano 'Buonanotte signor Lenin' e 'Un indovino mi disse', entrambi molto ben scritti e accattivanti.
'In Asia' è un libro piuttosto eterogeneo, sostanzialmente una raccolta di esperienze e cronache geograficamente collocate nel continente asiatico: dalle Filippine, alla Corea, dal Giappone all'India, alla Cina fino a Sri Lanka. Un libro che mi ha riportato agli anni 80 e 90 e che forse un po' soffre il tempo, tuttavia si tratta di un libro dallo stile giornalistico-storico-documentaristico e ovviamente la sua natura è quella di raccontare fatti accaduti nella storia più recente, ma ormai passata.
La parte più ampia dedicata al Giappone - dove l'autore ha vissuto per 5 anni - lascia intravedere un paese che rispecchia e alimenta il nostro immaginario riguardo al classico stile di vita nipponico: la dedizione al lavoro, la volontà di emulazione nei confronti dell'occidente, la ferrea disciplina, la serializzazione e alienazione del popolo giapponese. Pagine che lasciano un po' di amaro in bocca e un certo dubbio riguardo alla posizione dell'autore nei confronti di questa nazione. Una nazione nella quale a detta di Terzani, non si dovrebbe vivere per più di un quinquennio, per evitare la follia.
Le parti dedicate a Cina e India gettano il lettore in un mondo di cui si sente sempre parlare come se fossimo seduti in una stanza diversa da quella in cui accadono i fatti: ciò che avviene è talmente chiaro e palese da rasentare l'ovvietà e la nostra identità europea ne è alquanto estranea.
Una piacevole infarinatura di culture che lasciano la curiosità di essere esperite dal vivo, un libro da leggere prima di un viaggio in uno o più di questi paesi 'drammaticamente' lontani.

Il mio voto a questo libro è 6 e mezzo/10

Nessun commento:

Posta un commento