MATRIOSKla

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venerdì 27 maggio 2011

PAUL FRANK story

Paul Frank è una marca di vestiti e accessori che arrivano dagli Stati Uniti ed è anche il primo e secondo nome del suo inventore.
Fin dal 1995 Paul Frank, nella sua Huntington Beach,  cuce portafogli e borse a mano con pezzi di stoffe, tessuti e vinile ricavati qui e là e li vende, regala e baratta con amici in cambio di altro. Dal semplice passatempo, quest'attività diventa un lavoro e, a poco a poco, un marchio conosciuto negli States, fino a raggiungere ricchezza e popolarità in tutto il mondo. Nel 1997 diventa la Paul Frank Industries e il suo successo è garantito anche da una strategia di vendita definita quasi anti-marketing, che gli vale, nel 2001,  addirittura un premio per la qualità d'impresa di marketing delle nuove generazioni, un raggiungimento davvero esemplare per un'azienda alle prime armi e con una gestione ancora quasi familiare.

La filosofia che sta dietro questo brand, che ha come simbolo la famosa scimmietta Julius e i suoi simpatici amici, risiede nelle menti e nei cuori di un gruppo di designer giovani dotati di uno spiccato senso dello humor, ma anche di una certa sensibilità verso l'arte, l'architettura, la musica e il divertimento. A questo marchio hanno spesso fatto riferimento anche personaggi dello spettacolo e band musicali come i White Stripes e i Foo Fighters, ma anche gli Interpol e i Bad Religion,
La novità della fattura dei prodotti PFI, che ora vanno dalle t-shirt, alle infradito fino alle custiodie per Iphone all'inizio stava nell'utilizzo di vinile, comunemente associato alle fatture dei sedili delle automobili degli anni 50.
Ad oggi questo materiale luccicante ed estremamente resistente viene utilizzato per le borse e i portafogli.
Paul Frank esiste negli Stati Uniti grazie a circa 18 stores presenti nelle principali città americane, dalla California del Sud, fino a Los Angeles, San Francisco, Chicago, Dallas e New York. Dopo aver aperto negozi anche in Europa, a Londra, Amsterdam, Berlino e perfino a Dubai e Taipei, l'azienda si appresta ad aprire anche in Giappone e Malesia.

Come nel caso di Hello Kitty, Julius la scimmietta, diventa un leit motiv che dona un'identità e una veste ai prodotti sempre colorata, divertente, impossibile da ignorare. Le orecchie a sventola, la lingua rosso fuoco, gli occhietti furbi e tutte le più svariate realtà in cui si trova, sono una continua fantasiosa ricerca di espressione artistica attraverso un personaggio al quale ci si affeziona all'istante. Paul Frank ha creato un animaletto che vive in un mondo dove lui è il protagonista assoluto, dove ogni scena del quotidiano è rivisitata da una concezione realistico-ottimista: l'elemento animale convive liberamente e felicemente con il mondo umano materialista e sfarzoso, togliendone i lati oscuri e ambigui, regalando un sorriso a chiunque guardi per un attimo negli occhi la faccina innocente di questo adorabile pupazzo.

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