MATRIOSKla

MATRIOSKla

mercoledì 22 febbraio 2012

Anobii, una meravigliosa libreria virtuale

Non amo i social network e non mi interessa avere milioni di amici su Facebook. Avevo cominciato a interessarmi a Twitter, ma lo trovavo un po' riduttivo e adesso sta diventando, piano piano, sempre più gettonato, o meglio, clickato proprio in questi ultimi mesi.
Dunque, era un po' di tempo che volevo catalogare tutti i libri della mia personale biblioteca casalinga. Sarebbe stato un modo per tenere traccia di tutte le mie lettura, ricordarmi cosa ho letto, cosa mi è rimasto in sospeso, cosa vorrei ancora leggere. Sono stata a lambiccarmi un po' il cervello, a pensare come avrei potuto fare, per non perdere troppo tempo a scrivere un elenco di titolo e autore in una interminabile lista.
Finchè un bel giorno scopro il sito di Anobii e per divertimento comincio a vedere come funziona. Sostanzialmente si trattava di creare un profilo personale con tanto di nickname e di libreria virtuale. Come? Inserendo il codice isbn scritto dietro alle copertine di ogni volume che si possiede. E' stato divertente veder comparire su degli scaffali di legno virtuali, tutte le copertine dei miei bei libri. Mi è sembrato di ritrovare un pezzettino di casa mia su una pagina del web.
Ovviamente non ho resistito e in qualche ora ho caricato tutti i libri in lingua italiana e inglese in mio possesso. Sono arrivata a quota 380, lasciando fuori due scaffali di libri in lingua russa e qualche volume vecchio e privo di codice isbn. Subito dopo ho cominciato a curiosare nelle librerie di altri e a contattare qualcuno con il quale, il computer mi calcolava una maggiore o minore compatibilità. Anche qui, come in Facebook, si può partecipare alle discussioni dei gruppi, come in una sorta di forum e si può chattare.
La grande differenza tra questo sito e Facebook, però, è che seppur facendoti gli affari altrui, si tratta pur sempre di affari letterari e di gusti riguardo a letture. Niente di troppo ficcanaso e con un soggetto piuttosto nobile; cioè elargire un po' conoscenza ai nostri simili.
Ideale per avere spunti di letture, opinioni altrui, simpatiche, stravaganti, oppure inutili e odiose. Ideale per fare conoscenza con chi abbia voglia di parlare di un bel libro in qualsiasi momento. Ottimo in caso di bisogno per una rapida consultazione o recensione.
Ogni tanto il web riesce ancora a farmi piacevoli sorprese.

Nessun commento:

Posta un commento