MATRIOSKla

MATRIOSKla

martedì 14 febbraio 2012

Welcome to the NHK- Anime

Ventiquattro puntate di ricerca esistenziale, il racconto dei tortuosi meandri della mente di un ragazzo, l'eco della voce di un disagio e un mal di vivere irreversibili, l'umana condizione di isolamento e alienazione, il senso di non appartenenza, la convinzione che dietro il fallimento ci sia una cospirazione e che questa abbia un nome e si chiami NHK: Nippon hikkikomori Kiokai, cioè, l'Associazione degli Hikikomori giapponesi.
Da qui, nasce 'Welcome to the NHK'.

Oltre a questo, aggiungete uno studente fallito, rinchiuso in casa da mesi e impossibilitato ad affrontare il mondo, la famiglia, la gente, gli amici, una relazione sentimentale e auto definitosi hikikomori proprio per tutte le suddette ragioni.
Infine sedetevi comodamente sul divano, per scoprire che forse anche voi vi sentite parte di una gigantesca cospirazione, che vi ha ridotto alla condizione di recluso nella vostra stessa casa, nel vostro ufficio, nella vostra famiglia o nell'intera società e seguite l'angosciante odissea di Sato Tatsuhiro, il protagonista di questo superlativo anime. 

Riconoscerete le marche delle sigarette americane e della birra giapponese, camuffati appena per escludere il problema della pubblicità occulta. Riconoscerete le fitte insegne a spioventi, illuminate dal neon delle vie di Tokyo. Camminerete tra le strade di un remoto, silenzioso e disabitato quartiere della più grande metropoli giapponese, ne sentirete quasi l'asettico odore. Tutto questo grazie alla maestria dei disegnatori  Takahiko Yoshida e Masashi Ishihama, dell'adattamento in anime di un romanzo dell'ideatore e autore Tatsuhiko Takimoto uscito nel 2002 e adattato anche in manga nel 2004. 'Welcome to the NHK' è un romanzo in parte autobiografico, poichè lo stesso autore ha vissuto la condizione di hikikomori nella sua vita reale.
L'acronimo NHK in Giappone, si riferisce alla tv pubblica Nippon Hoso Kyokai, famosa per la trasmissione di anime di grande successo in tutto il paese. Nel romanzo, viene storpiata in Nippon hikikomori Kyokai, proprio perchè, secondo la teoria elaborata dallo stesso protagonista, i mondi paralleli dei manga, dei gadgets, di anime e videogiochi creati dalle società come l'NHK, sarebbero responsabili del fenomeno degli hikikomori. Essi, infatti, forniscono un universo alternativo più bello e semplice da affrontare rispetto alla vita reale.

Credo che il fascino di questa storia, in qualsiasi versione voi la guarderete, si sia avvicinata, forse, alla grandezza di una storia come quella di Death Note. Certo le atmosfere sono diverse, l'introspezione psicologica è diversa, le tematiche anche, ma 'Welcome to the NHK' non è da meno del polverone sollevato dal suo predecessore, che ospitava personaggi altrettanto geniali come Yamazaki, Sato e Misaki.
Se vi siete sentiti almeno una volta nella vita vittime di qualcosa di inspiegabile, se volete sapere com'è la vita di un hikikomori nel Giappone contemporaneo, che ha per compagno un otaku, allora vi piacerà da matti questo anime e il suo strabiliante intreccio.

Nessun commento:

Posta un commento